Manutenzione corretta di ogni tipo di piscina

La cura della piscina richiede una costante manutenzione, al fine di garantire una corretta pulizia dell’acqua e della vasca che l'accoglie.
Ovviamente, la manutenzione piscine differisce nella modalità a seconda di che tipo di vasca si tratti.
La differenza, è soprattuto nella cura di una piscina interrata o di una piscina fuoriterra.

La piscina, infatti, può essere progettata secondo due modalità.

  • Piscina con pulizia automatizzata: qualsiasi operazione viene eseguita dai sistemi automatici. installati dai nostri tecnici nella fase di costruzione.
  • Piscina con pulizia manuale: su richiesta periodica un nostro manutentore eseguirà con prodotti e accessori la pulizia dell’acqua e della vasca. Esiste la possibilità che il proprietario stesso effettui la pulizia, seguendo le nostre istruzioni.
È fondamentale per ciascuno, possedere gli attrezzi e i prodotti indispensabili per la manutenzione piscine, che troverete nell’area prodotti del nostro sito di assistenza piscine a La Spezia.
Una scorretta pulizia, infatti, potrebbe causare reazioni chimiche, e si deve usare il prodotto chimico in base alla grandezza della piscina in quantità stabilite dal tecnico. 

Le differenze di tecniche di pulizia per le piscine fuori terra e piscine interrate :

  • Piscina interrata: la pulizia è garantita da un sistema di filtraggio che deve essere azionato quotidianamente; anche se la piscina non viene utilizzata, non è efficace la pulizia manualee con il retino.
    Durante la notte è consigliabile coprire la piscina per mantenere la temperatura e assicurare una migliore pulizia.
    Il fondo della vasca deve essere correttamente pulito con sistemi specifici, ad esempio il robottino automatico.


  • Piscine fuoriterra: la pulizia viene garantita dalla pompa, che bisogna spesso controllare a livello di pulizia del filtro; sia che si tratti di un sistema a cartucce che di un sistema a sabbia.
    Talvolta diventa necessaria anche la sostituzione dello stesso filtro. Naturalmente, è necessario che il filtro sia messo in funzione anche quando la piscina non viene utilizzata.